Quando si fanno i funerali

Quando si tengono i funerali

Tutti sanno che ovviamente un funerale si svolge dopo il decesso di una persona, ma con precisione, quando si fanno i funerali e da cosa dipendono le tempistiche?

Che giorno si organizza il funerale

Se il decesso avviene in casa e per cause naturali, il funerale si può celebrare non prima di 24 ore dopo la data indicata sulla documentazione redatta da un medico di base, da un ufficiale sanitario o da una guardia medica che siano personalmente intervenuti.

È necessario attendere anche la visita di un medico necroscopo che effettuerà ulteriori riscontri e, se non saranno rilevate dinamiche poco chiare che richiedano approfondimenti da parte della Procura, stilerà l’accertamento di decesso. Poiché l’intervento di un medico necroscopo è imprescindibile, e quest’ultimo può visitare la salma fino alla trentesima ora dopo il decesso, è chiaro che l’organizzazione del funerale potrebbe essere leggermente posticipata. Nel caso intervenga la Procura invece non è possibile fissare il funerale fino a quando il Pubblico Ministero non concede il nullaosta.

Simili tempistiche si hanno se la morte è avvenuta in ospedale (pubblico o privato): se da un lato l’organizzazione di queste strutture facilita lo svolgersi delle diverse fasi, dall’altro sono luoghi in cui ci si trova a gestire un considerevole numero di decessi contemporaneamente, cosa che può ritardare i tempi.

In entrambi i casi, entro 24 ore dalla registrazione della morte, la documentazione medico-legale relativa al decesso deve essere inviata all’ufficio dello Stato Civile del Comune in cui il decesso stesso è avvenuto. Solitamente l’agenzia funebre si occupa delle pratiche burocratiche, talvolta con il supporto dei familiari, talvolta con quello dell’ospedale.

Infine ci si confronta sia con il sacerdote della chiesa in cui si desidera celebrare la funzione religiosa che con il cimitero dove avverrà la sepoltura (o con il crematorio in caso di cremazione) in modo da verificare che ci sia disponibilità per accogliere la salma secondo i desideri della famiglia.

In sintesi possiamo dire che buona parte del lavoro di un’agenzia funebre è anche coordinarsi con altri professionisti (medici, ufficiali di stato civile, sacerdoti, impiegati e operatori cimiteriali) e quindi il giorno e l’ora in cui si svolge il servizio funebre dipende da una serie di aspetti complessi che vanno verificati di volta in volta.

A che ora si fanno i funerali

Non ci sono degli orari ben precisi in cui si può celebrare un funerale anche se di solito le funzioni si tengono in mattinata o nel primo pomeriggio. A volte possono essere i comuni a dare delle indicazioni più precise: quest’ultimi, che solitamente gestiscono i cimiteri locali, segnalano gli orari in cui è possibile effettuare la sepoltura in base all’organizzazione del personale cimiteriale. Inoltre, se la cerimonia si svolge in chiesa, l’orario può dipendere anche dalla disponibilità della parrocchia stessa. Un simile discorso vale anche per il luogo in cui avviene l’ultimo saluto, poiché è necessario verificare la disponibilità della camera mortuaria con la struttura sanitaria in cui è custodito il proprio caro.

Si fanno di domenica?

È opinione diffusa che i funerali non si tengano di domenica, in realtà la dottrina della chiesa su questo punto è molto precisa: è vietato tenere quelle che sono definite “messe rituali” (in cui cioè si consacra l’Eucarestia) solo in alcune domeniche, quelle di Avvento, Quaresima e Pasqua, nelle solennità, nei giorni fra l’ottava di Pasqua, nella Commemorazione di tutti i fedeli defunti, nel Mercoledì delle Ceneri e nelle ferie della Settimana santa. Si possono tuttavia svolgere le semplici esequie che comprendono la benedizione della salma. Per comodità quindi solitamente il funerale non si celebra all’interno della messa.

Il sacro però deve tener conto anche del profano: la domenica tanti cimiteri non prevedono la possibilità di eseguire sepolture. È evidente che, senza il compiersi di questo rito, diventi difficile svolgere un servizio funebre di domenica.

Per maggiori informazioni su come organizzare un funerale puoi contattare Funerèl allo 051 45 96 507 o allo 059 580 6316 oppure scriverci una mail a info@funerel.it.