Un funerale non è un momento che si associa a doni e regali, ma ci sono delle piccole delicatezze che possono sicuramente far piacere ai cari del defunto. Come prima cosa diciamo che rispetto ad altre cerimonie, regalare qualcosa non è un obbligo, ma solo un pensiero che può essere fatto alla famiglia della persona deceduta sempre a patto di non risultare sopra le righe e di lasciare il giusto spazio al lutto e alla commemorazione. Di seguito alcuni consigli sul cosa portare a un funerale.
Che fiori si portano?
Un dono che solitamente si porta a un funerale sono i fiori. Le tonalità più adatte sono quelle del bianco, ma anche colori più simbolicamente legati al lutto come il viola o il blu sono idonei. Alcune variazioni si possono realizzare in base al sesso del defunto: giallo per gli uomini, rosa per le donne. Se eravate amici intimi della persona venuta a mancare, potreste far preparare qualcosa di più personale scegliendo il suo fiore e colore preferito.
Un accortezza è che i fiori vengano inviati presso la camera ardente prima dell’inizio della cerimonia. Si possono eventualmente recapitare a mano, ma solo se non ci si è riusciti ad organizzare in altro modo.
Regalo per un funerale: sì o no
Come abbiamo detto precedentemente, un funerale non è un momento di festa, ma di raccoglimento e di lutto. Nonostante questo, un dono può sicuramente far piacere alla famiglia e ai cari del defunto.
Ad esempio si può optare per un necrologio: i necrologi sono degli annunci funebri pubblicati sui giornali e rappresentano un pensiero e qualche bella parola in ricordo della persona venuta a mancare che saranno sicuramente gradite.
Se si ha un rapporto speciale con il defunto, si può pensare anche di regalare alla famiglia qualcosa di più personale che sicuramente li aiuterà a vivere con maggiore serenità il ricordo del loro caro.
Un’ulteriore possibilità è quella di effettuare una donazione in memoria di chi è scomparso: le donazioni sono forme di sostegno che possono essere rivolte a un’associazione, per esempio che si occupa di ricerca in campo medico, con il nobile fine di migliorare le condizioni di chi si trova in difficoltà.
Di grande valore simbolico è la scelta di piantare dei semi di una pianta o un piccolo albero.
Può essere fatto in un’area privata o anche in un parco. A Bologna la Fondazione Villa Ghigi offre questa possibilità in uno dei posti più belli della nostra città. Per maggiori informazioni visita il loro sito.
Cosa mandare se si è lontani
Se non è possibile partecipare di persona al funerale è opportuno inviare un telegramma con un pensiero per i cari del defunto. Un altro dono che si può inviare è una composizione floreale come un cuscino funebre o una cesta o una corona.
Anche un semplice mazzo, stando attenti a quanto abbiamo detto in precedenza, risulterà sicuramente gradito in un momento difficile come i giorni successivi a un lutto.
Per maggiori informazioni sull’organizzazione di un funerale e quali doni inviare puoi contattare Funerèl allo 051 45 96 507 o allo 059 580 6316 oppure scriverci una mail a info@funerel.it.