Riceviamo solo su appuntamento

Cimiteri e tombe di famiglia: come funzionano concessioni e rinnovi

Nei cimiteri si vedono delle strutture, spesso cappelle o mausolei, che ospitano le tombe di più membri della stessa famiglia. Sono le tombe di famiglia, ma come funzionano?

Che cos’è una concessione cimiteriale

Per parlare di tombe di famiglia dobbiamo prima introdurre il concetto di “concessione cimiteriale”, e cioè il diritto di utilizzare un luogo di sepoltura all’interno di un cimitero pubblico per un periodo determinato. 

Non si tratta di acquistare la proprietà, ma è un diritto d’uso regolamentato dal Comune del cimitero. 

Le concessioni non riguardano solo le tombe di famiglia, ma anche loculi o aree dedicate all’inumazione. In genere durano da 20 a 99 anni, a seconda del tipo di sepoltura. Alla scadenza, la concessione può essere rinnovata, con modalità e costi stabiliti dai regolamenti comunali.

Durata, rinnovo e decadenza: cosa dice la legge

Le concessioni cimiteriali hanno una durata limitata: una volta scadute, è necessario procedere al rinnovo o liberare lo spazio. 

Se non viene effettuato il rinnovo entro i termini previsti, la concessione decade e il Comune può recuperare il loculo o l’area. Il rinnovo solitamente comporta il pagamento di un canone proporzionato alla durata e al tipo di sepoltura. 

In caso di tombe di famiglia, il rinnovo può essere richiesto dagli aventi diritto, che spesso sono gli eredi diretti del concessionario originario.

Tombe di famiglia: come funzionano

Le tombe di famiglia sono sepolture private che accolgono più membri dello stesso nucleo familiare. Possono essere cappelle, edicole funerarie o aree dedicate. 

Come detto, la loro gestione è regolata da un atto di concessione che stabilisce chi può esservi sepolto e come devono essere mantenute. 

La manutenzione e il rispetto delle norme igienico-sanitarie è affidata agli eredi. In alcuni casi, alla morte dell’ultimo concessionario, è necessario procedere con una sorta di “successione” del diritto d’uso, che passa agli eredi.

Trasferimenti, ampliamenti e successioni

Non sempre le tombe di famiglia possono essere trasferite o ampliate. Queste modifiche però si possono effettuare solo in casi specifici e sempre previa un’autorizzazione del Comune. 

Quando muore il concessionario originario, gli eredi devono comunicare al Comune chi assume la gestione della concessione. Se una tomba è piena, si può valutare la cremazione o l’ossario come soluzioni per liberare spazio nel rispetto delle norme e della volontà familiare.

Regole e costi dei cimiteri nell’area metropolitana di Bologna

Nel territorio di Bologna, le concessioni cimiteriali seguono le regole stabilite dal Comune e da Hera Bologna Servizi Cimiteriali. I costi variano in base al tipo di sepoltura e alla durata della concessione.

Funerèl, che garantisce un funerale economico di qualità nella provincia di Bologna, fornisce supporto sia nella scelta della sepoltura sia nella gestione delle pratiche di rinnovo che di successione, semplificando l’iter e garantendo il rispetto delle normative vigenti.

Per maggiori informazioni sulla gestione a 360 gradi di un funerale economico in provincia di Bologna e di Modena, puoi contattarci su info@funerel.it.

Riceviamo solo su appuntamento